Notizie sulla diga dell’invaso di Montedoglio, in Valtiberina toscana

Le ultime piogge fanno risalire di quasi 5 metri il livello della diga di Montedoglio

In Valtiberina caduti 105 millimetri di acqua in quattro giorni. Il presidente di Eaut: “Entro la fine dell’anno l’inizio dei lavori di rifacimento del muro di sfioro”

Ultimo aggiornamento il 20 novembre 2019 alle 06:17

La consegna del cantiere per i lavori di rifacimento del muro di sfioro della diga

Il livello della diga di Montedoglio sensibilmente risalito a seguito delle ultime piogge;  in meno di una settimana, il livello massimo si è innalzato di quasi cinque metri, passando da 374,50 a 379,27 metri di altitudine sul livello del mare.

In  soli quattro giorni – sono caduti in zona 105 millimetri di pioggia.

Per ora il picco stagionale non costituisce, in alta Valle del Tevere,  primato, perché negli anni passati vi sono stati parziali più copiosi, ma è  pur sempre un dato molto  indicativo.

Per ogni metro di rialzamento del livello di acqua dell’invaso, ne corrisponde un totale di  4 milioni e mezzo di metri cubi, per cui il bacino artificiale ha aumentato  il proprio volume di altri 20-22 milioni di metri cubi.

Siamo nella piena normalità della situazione – ha affermato Domenico Caprini, presidente di Ente Acque Umbre Toscane, nel commentare questi numeri – e qui nella valle bagnata dal Tevere non vi sono state situazioni di emergenza come in altri luoghi della Toscana e dell’Umbria”.

Infine,  per i lavori di rifacimento del muro di sfioro, dopo ben 9 (nove ) anni dalla sua rottura avvenuta il 29 dicembre 2010sembra  iniziato il conto alla rovescia, infatti dovrebbero iniziare  entro la fine del 2019 e così sarà”.

-fonte: La Nazione del 20 novembre 2019-

Pubblicato da Redazione