In bici, sulle vie della transumanza / Seconda edizione

transumantiVisto il successo della precedenti edizioni, dal 12 – 15 settembre al via la seconda edizione sulle vie della transumanza.

Badia Tedalda – Un gruppo di ciclisti si sono dati appuntamento nella località di Viamaggio, sotto il loggiato delle abitazioni dove una volta c’erano i recinti per il ricovero del bestiame prima di partire per la Maremma. L’arrivo,  è previsto per domenica mattina in  località  Alberese di Grosseto.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nella tradizione rurale, ma non solo: la manifestazione vorrebbe porsi, nel tempo, come “volano” per una serie di risorse, energie, interessi finalizzati a valorizzare le peculiarità storiche e culturali dei territori attraversati, facendo decollare eventi culturali di vario genere, collegati per l’occasione al passaggio dei ciclisti.

L’itinerario si snoda lungo strade provinciali, strade bianche, sentieri (per un totale di circa 240 km) delle provincie di Arezzo, Siena, Grosseto. Tra le località toccate: Badia Tedalda, Ponte alla Piera (Anghiari), Arezzo, Ciggiano, Gargonza, Serre di Rapolano, San Giovanni d’Asso, l’Abbazia di Sant’Antimo, Cinigiano, Alberese (Grosseto).    

Gli iniziali promotori della manifestazione, sono: la Pro Loco di Badia Tedalda, la Pro Loco di Cinigiano, la Pro Loco di Alberese e la Cooperativa sociale Costess.  A questi si sono già aggiunte,  altre realtà: la Pro Loco di Anghiari, la Pro Loco di S. Giovanni d’Asso, la Pro Loco di Ciggiano, l’Assessorato al Turismo del comune di Rapolano, sperando che  altre ancora continueranno ad aggregarsi, come aderenti o collaboratori a vario titolo, amministrazioni locali, associazioni sportive e culturali,  associazioni di categoria, che con interesse sono legati al proprio territorio.

-Francesco Crociani-