Sansepolcro, grande soddisfazione dei “Democratici per Cambiare” per l’elezione a consigliere provinciale di “Lorenzo Moretti” con la lista Progetto Arezzo

10290621_10203043024669701_1001352770878441749_nLa scorsa domenica, 12 ottobre, si è svolta la prima elezione di secondo livello per il Presidente e il Consiglio provinciale di Arezzo ed erano chiamati alle urne 501 tra sindaci e consiglieri dei 37 comuni della Provincia, questo perché dopo la riforma “Delrio”, è stata trasformata in ente di secondo livello e quindi non più eleggibile dai cittadini.
Per la carica di presidente della provincia è stato riconfermato Roberto Vasai e come consigliere provinciale nella lista Progetto Arezzo, lista in appoggio allo stesso Vasai, è stato eletto Lorenzo Moretti, grazie al 9,71% ottenuto come voti di lista.
“Questa riforma delle province non ci piace e men che meno apprezziamo la sua legge elettorale, – commentano i DpC – abbiamo comunque ritenuto importante dare il nostro contributo ad un progetto che fosse alternativo rispetto ai due pensieri “maggioritari”, PD da una parte e FI dall’altra. Questo anche perchè il PD valtiberino, in questo caso come in altri, ha cercato di “calare dall’alto” una candidatura senza il dovuto confronto con le altre forze del centro sinistra. Abbiamo quindi deciso di creare, insieme a forze simili a noi delle altre valli e sempre in appoggio al presidente Roberto Vasai, a cui vanno i nostri complimenti, un progetto che avesse alla base la volontà di dare voce anche a sensibilità differenti.
La nuova legge elettorale cerca di mettere a tacere le minoranze visto che, votando i consiglieri comunali, i valori risultavano in qualche modo alterati dai premi di maggioranza, a tutto vantaggio proprio di PD e FI.”
“Velocemente siamo riusciti a trovare una quota importante delle firme necessarie a presentare la lista e a far convergere sulla candidatura di Lorenzo Moretti le preferenze necessarie alla sua elezione. Questo perchè ,in questi anni, Lorenzo ha dimostrato capacità e grande serietà ma anche perchè c’è stato un importante lavoro di un gruppo coeso di forze di centro sinistra, DpC e PrC su tutti, che ha dimostrato di dare la priorità a scelte programmatiche, confluendo sulla lista Progetto Arezzo piuttosto che alla ricerca personalistica di incarichi .
Lorenzo Moretti porterà avanti il lavoro svolto in questi anni in provincia da Michele Del Bolgia a cui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto.
Abbiamo così dimostrato, anche a quegli amministratori che si sono limitati a non prendere posizione criticando la riforma o le regole elettorali, che è possibile rendere vincenti percorsi alternativi. Infine ringraziamo tutti i consiglieri comunali, di Sansepolcro e degli altri comuni, che hanno votato il nostro candidato.”

-Comunicato stampa-

Pubblicato da Redazione