Sansepolcro, lettera aperta ai cittadini della prof.ssa Cascianini e della prof.ssa Frullani

306005d0863849de2d2637b7ad9a97092eb66b40Cari cittadini,
non è purtroppo scontato sottolineare quanto la difficile situazione economica e sociale influenzi la vita di tutti i giorni, i rapporti e le relazioni sociali, dagli ambiti privati a quelli pubblici. In questo difficile scenario è facile cadere nel vortice dell’insofferenza, del biasimo e spesso dell’esasperazione, anche nell’affrontare situazioni che in altri momenti sarebbero affrontate con un dialogo sereno e costruttivo. Tutto questo non fa certo bene alla nostra collettività ed è per questo che è nostra volontà ribadire che l’Amministrazione Comunale e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo sono sempre state – e così sarà – a disposizione per costruire insieme alle famiglie un patto educativo per un progetto condiviso che metta in campo azioni volte a tutelare il benessere lavorativo degli studenti, degli insegnanti e dei genitori ed il rispetto dei reciproci compiti.

Ricordiamoci tutti, infatti, che la scuola nel campo dell’educazione, l’ente comunale in quello del sostegno al diritto allo studio e soprattutto la famiglia quale primo e più importante agente educativo , hanno il dovere di andare nella stessa direzione ed evitare quel battage mediatico che si scatena ogni qualvolta si debbano gestire questioni che riguardano la popolazione scolastica della nostra città, per essere così un esempio di convivenza civile e democratica agli occhi dei nostri figli.

Si coglie l’occasione per sottolineare l’inutilità di quelle plateali forme di protesta che nulla hanno giovato al nostro territorio.

Scuola e Comune insieme dissuadono dal ricorrere a tali modalità e invitano ad una maggior conoscenza dei regolamenti vigenti, dei ruoli e delle competenze, certi che per ogni loro necessità troveranno nelle apposite figure dei degni interlocutori.

Confidiamo che questo comunicato dei vertici istituzionali possa restituire serenità a quanti si adoperano per l’obiettivo comune di garantire la crescita di cittadini migliori.
Professoressa Laura Cascianini – Professoressa Daniela Frullani

-Pubblicata da Redazione-