Anghiari: da una lettera del 22 giugno 2012

“”Carissimi genitori,

sono trascorsi i primi 50 anni di vita dell’Istituto d’Arte d’Anghiari, realtà unica nel panorama della scuola italiana. Insieme al vostro Sindaco e ai docenti della scuola abbiamo messo in cantiere un sogno, che vogliamo far diventare realtà insieme a voi: fare in modo che nei prossimi 50 anni questo istituto diventi il punto di riferimento della Valtiberina toscana ed umbra e che sia opportunità anche per lo sviluppo del territorio.

Il nuovo Polo liceale delle Arti, già decollato nella città di Arezzo e che oggi si amplia verso la Valtiberina, una grande famiglia di oltre 1.500 studenti che vede nel Convitto Nazionale il proprio fulcro e forza, si presenta ai propri futuri utenti in modo deciso e rinnovato.

Percorsi liceali e tecnici di alto livello, dove si viene per scelta e non per ripiego! La recente riforma della scuola superiore diventa l’occasione per ribadire la qualità dei percorsi presenti in questa scuola. Il nostro impegno è da una parte trasmettere nei nuovi indirizzi quella che è stata l’esperienza degli ultimi 50 anni, dall’altra far partire i nuovi percorsi liceali che completano l’offerta formativa della nostra città e provincia.

Ecco allora che proponiamo per Anghiari, con sede nel nostro glorioso istituto recentemente ristrutturato, il Liceo Artistico Design del Legno e Audiovisivo e Multimediale, due indirizzi che, nella loro diversità, si completano e si danno forza l’uno con l’altro.

Insomma, si sta prefigurando una scuola che diventa la vera opportunità per tutti questi studenti che vogliono una preparazione liceale, quindi di alto spessore, e nello stesso tempo vogliono una scuola che dia spazio alla persona nella sua interezza e non solo alla componente intellettiva.

La creatività, la conoscenza e l’uso del proprio corpo, le emozioni e le varie sensibilità che trovano spazio in una scuola dove è tutto importante, e dove si può concretizzare la reale possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro!

La scuola come dovrebbe essere: un ambiente d’apprendimento e non d’insegnamento.  La differenza è notevole.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Scrivete a luciano@tagliaferri.net, oppure contattate i docenti della scuola (Elia Camaiti, 3333923940, Pietro Ganganelli, 3395323663) e ci potremo incontrare.

Cordialmente

f.to Luciano Tagliaferri””

-Da archivio de “il Fendente”- Pubblicato da Redazione